E’ passato molto tempo da quando abbiamo iniziato a lavorare sul progetto di un long jerk Molix.
Si sono ipotizzati e prototipati diversi long jerk con caratteristiche più o meno simili, ma nulla di convincente, nulla che valesse la pena di essere messo nelle vetrine dei negozi. Volevamo realizzare qualcosa di diverso rispetto ai long jerk già conosciuti e apprezzati.
Non ci siamo arresi, perché il marchio Molix in questi anni ha contraddistinto prodotti capaci di differenziarsi per lo studio delle forme, il design, le idee originali e le efficaci soluzioni. Potrei persino dire che da qualche anno Molix fa tendenza al punto di essersi ricavata uno spazio nel selettivo mercato del sol levante.
Così, dopo tanto tempo, tanti disegni e prototipi arrivano le idee giuste, iniziano i primi test, si scelgono le soluzioni estetico funzionali, nasce una scheda colori e si affrontano le ultime prove severe in Mediterraneo e nei mari tropicali.
Oggi, dopo tre anni dalle prime idee e dopo un anno dalla prima prova che ho fatto in acqua della prima versione dello Jugulo Jerk 180LC sono felice di annunciare la commercializzazione di questo nuovo long jerk Molix.
Lo Jugulo Jerk 180LC dunque è un long jerk slow sinking, lungo 18 centimetri e dal peso di 30 grammi.
All’interno di un solido e robusto corpo in ABS scorre per l’intera lunghezza l’armatura, che è di tipo passante, “full wire” in acciaio inox. Lo Jugulo Jerk è stato equipaggiato con solide e robuste ancorette per affrontare molte tipologie di predatori sia in mare che in acque interne.
Il sistema interno dei pesi DLS (Dynamic Load System) consentirà al pescatore di fare lanci lunghissimi e precisi anche in condizioni di vento contrario.
Le colorazioni sono realizzate su texture 3D con vernici resistenti e di qualità per durare anche sotto i morsi dei pesci più aggressivi.
La vera innovazione però è nella parte anteriore dell’esca: nella speciale inclinazione del lip in ABS posto in posizione molto avanzata e a ridosso dell’occhiello di aggancio ovvero sul punto di trazione.
Questa inclinazione determina una minor resistenza aerodinamica nel lancio e un minor attrito percepito in fase di recupero e nell’azione di jerking. Il posizionamento avanzato fornisce grande resistenza ai recuperi veloci e alle correnti sostenute. In fase di recupero lineare il nuoto è stretto, pulito e caratterizzato da un rolling e wobbling “soft“. Nell’azione di jerking l’esca invece sbanda ampiamente a destra e a sinistra senza però perdere l’assetto corretto.
Queste sono le caratteristiche del nuovo long jerk di Molix, cui è stato assegnato un nome che per gli appassionati è una garanzia di qualità e di successo.
New Jugulo Jerk 180LC, non resta che provarlo!