Tra le novità Molix di Settembre è appena arrivato in Italia il nuovo Jugulo FS “Fast Sinking”.
E’ molto importante spiegare quelle che sono le differenze sostanziali tra i due Jugulo e a quali utilizzi si presta maggiormente la nuova versione Fast Sinking rispetto alla versione classica.
Il nuovo casting jig “FS” si differenzia dal classico Jugulo per la disposizione del peso che nella versione FS è decentrato nella parte posteriore dell’esca.
Questa nuova caratteristica migliora notevolmente le distanze raggiungibili nel lancio, anche in condizioni di forte vento contrario, migliorando di conseguenza l’approccio nella pesca sulle mangianze a distanza, quando bisogna essere il meno invasivi possibile per non disturbare l’attività dei predatori.
Inoltre a parità di peso il nuovo Jugulo FS è di dimensioni più piccole, aumentando così il potere catturante dell’esca quando i predatori sono molto selettivi e abituati a cacciare su foraggio di piccola taglia.
Il peso decentrato nella parte posteriore inoltre aumenta la velocità di affondamento dell’esca permettendo così, se si pesca in verticale, di raggiungere più velocemente la strike zone anche in condizioni di forte corrente. Il nuovo Jugulo è quindi un’esca da condizioni più estreme, dal peso decentrato e meno sfarfallante della versione classica.
Personalmente continuo a utilizzare lo Jugulo quando non cerco la distanza estrema sul lancio, mi trovo su fondali più bassi e in presenza di minor corrente. In queste condizioni il classico Jugulo dall’affondamento sfarfallante e dal movimento ampio non ha rivali! Non appena però le condizioni di pesca diventano più difficili o il pesce si sposta negli strati d’acqua più profondi, mi basta cambiare il classico Jugulo con la nuova versione FS per continuare a pescare mantenendo inalterato il numero degli strike!
Disponibile in sei diverse colorazioni e nei pesi da 22 e 33 grammi.