“FFF” con Molix su HF Channel…

postato in: Blog | 0

Una pesca avvincente a caccia di pesci che non sono dei veri predatori ma che in alcuni periodi dell’anno e in determinate condizioni non disdegnano di attaccare piccole hard e soft bait
Scopriamo su queste pagine la tecnica e approfondiamo su HF Channel il “FFF” ovvero Fresh Water Flats Fishing in un video divertente, insieme a Nicola Zingarelli e Boris Maffezzoli Salnicoff.

Le carpe, grandi e combattive da insidiare con una nuova tecnica, al limite delle attrezzature, a caccia di ciprinidi con esche artificiali…
C’è una nuova tecnica che in questo momento sta prendendo piede tra gli appasionati dello spinning leggero. Da qualche tempo è praticata anche in Italia, ma è dalla Spagna che sta ricevendo una grande spinta promozionale… Noi l’abbiamo chiamata Freshwater Flats Fishing (FFF) e adesso vi spieghiamo di che si tratta.


È una specialità dedicata alla pesca dei ciprinidi con esche artificiali, non certo una novità se pensiamo ad Aspi e Cavedani, ma in questo caso ci riferiamo a pesci che anticamente non si credeva fosse possibile prendere a spinning. Casualità a parte, carpe e barbi in modo speciale.

La Spagna, sia per il clima, sia per la gran varietà di specie che alberga ha permesso uno sviluppo rapido di questa tecnica e coloro che la praticano nella penisola iberica hanno accesso ad almeno quattro specie differenti di barbi che possono attaccare un’esca artificiale, oltre alle carpe.
Queste ultime, in alcuni laghi sovrappopolati di alborelle (Alburno, in spagnolo), sono diventate estremamente aggressive e non esitano ad attaccare popper e hard baits, oltre alle micro gommine.

 


La pesca si pratica con leggere canne da bass; da 3/8oz o 1/2oz. La serie Skirmjan Freshwater ha i modelli adeguati. Fili da 8/12lb, leader sottili, dallo 0,20 allo 0,30 se possibile in fluorocarbon per aumentare la resistenza all’abrasione; molto importante per gli ambienti in cui si pesca. Infine e una gran varietà di esche.

Per la pesca che pratichiamo di più, quella a vista (la vera ragione per cui l’abbiamo chiamata Freshwater Flats Fishing, dato che si pratica in modo molto simile alla pesca nelle flats tropicali) possiamo scegliere tra una varietà di hard e soft baits a seconda dell’aggressività di questi nuovi predatori.

 

 

Noi abbiamo avuto grande successo con il Punitor 85, il sempreterno Piper, il PJB95, S-Popper 65, il killer Trago Vib e il Jubarino. Tra le soft baits di maggior successo lo Sligozzo da 2″, Sator Worm da 2.5″, SV Craw 2.75″, Freaky Rock, Sligo da 2″, RA Shad in diverse misure e il Virago: sia nella misura da 2″ sia in quelle da 3″ e soprattutto 4″ pollici montata con una testina OMTD OH1500 T-Swimbait e lavorata a galla. Come avrete capito per le testine piombate ci rivolgiamo alla nostra azienda “sorella” OMTD, che offre una grande scelta di modelli molto adatti a questa tecnica.

 


Oltre le hard baits appena menzionate, il RA Shad e il Virago nelle misure maggiori sono scelte eccellenti per pescare a lancio senza poter vedere i pesci, necessario nei mesi più freddi o quando non si stanno alimentando in acque basse. Se in Spagna questo tipo di pesca si pratica soprattutto nei grandi bacini artificiali, in Italia molti dei nostri staff hanno trovato le loro miniere d’oro nei canali di bonifica e acque in generale piuttosto ridotte. Lo street fishing, una tecnica che ha qualcosa in comune con il FFF, ha insegnato che si possono prendere pesci bellissimi in piccole acque. In questo caso pescano molto con esche di gomma che lavorano a stretto contatto con il fondo.

 

Il Freshwater Flats Fishing ci sembra una tecnica molto interessante, infatti ci permette di pescare pesci di grande taglia con delle attrezzature leggere e soprattutto di prenderli a vista. Poter vedere in diretta una carpa di 10kg che aspira la vostra gommina non ha prezzo.

 

Link utili:
HFChannel
Molix

Lascia un commento