Da circa un paio d’anni in Italia si parla sempre più di Trout Area e questa tecnica d’importazione trova sempre più consensi tra gli appassionati dello spinning alla trota in laghetto.
Il Trout Area è quanto di più finesse e ultra light esista in termini di attrezzature utilizzate, attrezzature per un approccio molto diverso rispetto ai vecchi standard, che si era abituati a definire “al limite”.
Line e terminali di diametri ridottissimi, che ricordano più la tecnica della bolognese, canne leggere e sottili come fuscelli, con azioni paraboliche studiate per compensare la delicatezza dei line e dei carichi utilizzati.
In questo marasma di leggerezza non si può non parlare del mulinello che Daiwa ha studiato e messo a punto per il Trout Area: il Presso 1025.
In Giappone PRESSO è sinonimo di Trout Area, infatti Daiwa sviluppa e commercializza tutti i prodotti dedicati a questa tecnica utilizzando questo family brand name.
Completamente realizzato in Giappone, il Presso 1025 è il top di gamma Daiwa per questa tecnica. Dopo averlo utilizzato posso dire che può essere impiegato tranquillamente anche su altri predatori in acque interne come persici reali e bass, ad esempio sondando lentamente il fondo a drop shot o con micro jig. Il rapporto di recupero lento 4,8:1 è di grande aiuto.
L’estetica è curata nei dettagli, come ad esempio il piccolo pomello in Zaion montato su leva corta. Anche il corpo e il rotore sono in Zaion e rendono questo piccolo mulinello leggerissimo: solo 170 grammi di peso. All’interno di questo solido guscio è custodita la più raffinata e prestante tecnologia Digigear di Daiwa. Il Sistema Magsealed sigilla la meccanica garantendo nel tempo gli altissimi standard di rotazione e fluidità, resi possibili dalla perfezione con cui gli ingranaggi sono forgiati e da ben dieci cuscinetti a sfera posizionati nei punti più critici. La frizione UTD Finesse Tune ha un max drag di 2 kg ed è ottimizzata per gestire al meglio nylon e trecciati ultra sottili, per fronteggiare anche prede importanti senza alcuna esitazione, con uno slittamento privo di inerzia e sempre preciso.
Per migliorare la durata dei fili utilizzati e ridurre al massimo il rischio di fastidiose parrucche il Presso è stato equipaggiato con la tecnologia Cross Wrap, che garantisce un perfetto imbobinamento a spire incrociate sulla bobina shallow, capace di ospitare circa 145 metri di nylon da due lb.
Infine, il rullino guidafilo Twistbuster II completa questo piccolo grande mulinello, conferendogli una scorrevolezza unica e senza intoppi.
Vincenzo Muscolo
Per ulteriori informazioni: Daiwa Italy – www.daiwaitaly.it – info@daiwaitaly.it