Daiwa Magsealed

postato in: Blog | 0

 

Mi è stato chiesto più volte in cosa consiste il sistema Magsealed, che migliorie apporta ai mulinelli che ne sono equipaggiati e come ci si deve comportare in caso di manutenzione.

Il Sistema Magsealed sviluppato da Daiwa è una speciale membrana di olio magnetizzato (MagOli) che sigilla l’apertura dal corpo del mulinello da cui fuoriesce il pignone.
E’ la stessa tecnologia utilizzata dalla Nasa all’interno delle condutture dei carburanti degli Space Shuttle. Nel settore della pesca sportiva questa è una tecnologia esclusiva di Daiwa.
Questo sistema serve a isolare e proteggere l’ingranaggistica dei mulinelli dagli agenti esterni come acqua e polvere. L’obiettivo è quello di allungare la vita dei mulinelli il più possibile e preservarne la meccanica dai rischi di corrosione.
Sui mulinelli più evoluti della gamma Daiwa questa tecnologia è stata applicata anche al rullino guidafilo; proteggendo così la parte più esposta agli agenti esterni.
L’ultima innovazione tecnologica segnata da Daiwa è stata l’introduzione dei cuscinetti Magsealed Bearing.
In questo caso, l’olio magnetizzato presente all’interno dei cuscinetti ha il duplice scopo di proteggere il cuscinetto dall’ingresso di acqua e sporco e di favorirne la rotazione e la fluidità. Questi cuscinetti sono applicati a sigillare e proteggere le parti d’entrata della manovella su entrambe i lati del mulinello.

La tecnologia Magsealed è stata sviluppata proprio per ridurre le manutenzioni e allungare virtualmente all’infinito la vita dei mulinelli. I pezzi contenenti il MagOil (l’olio magnetizzato) sono i nuovi cuscinetti Magsealed Bearing e la piastra (Magnet Assembly) a protezione della meccanica interna al mulinello.
Da questi componenti, smontando il mulinello, il MagOil non esce, se non forzando e quindi, di conseguenza rischiando di danneggiare la parte.
Se qualche appassionato, amante della manutenzione “fai da te” desidera aprire il mulinello e mettere un velo di grasso su corona e pignone può farlo tranquillamente senza dover aprire alcun componente dotato di MagOil.
Ad ogni buon conto, i componenti che utilizzano il MagOil non saranno di libera vendita ma verranno utilizzati solo presso il Centro Assistenza Daiwa.

 

Ecco il video che spiega il funzionamento dei nuovissimi cuscinetti Daiwa Magsealed Bearing.

 

Lascia un commento