Week end particolare quello appena trascorso a Milano.
Grande giornata Molix “Specialist” sabato da Parini Pesca; che registra un grosso incremento di vendite delle Skirmjan in tutte le sue vesti; Mare, Bass, Trota, Luccio…
Come sempre tanti amici sono venuti a trovarmi durante la manifestazione e proprio da uno di questi, fedelissimo supporter dei nostri eventi da Parini, ricevo un invito a pesca presso la famosa riserva del Mortone in provincia di Lodi.
Come poter rifiutare tale invito?!? La domenica è libera da impegni, avevo sempre sentito parlare bene di questo posto dai pochi fortunati amici che hanno avuto la possibilità di pescarci.
La curiosità è tanta e siccome avevo già ricevuto più volte l’invito da parte di Fabio Libanora, uno dei soci del Mortone, decido di passare una domenica veramente alternativa!
Coinvolgo così, vista l’opportunità due amici e domenica mattina di buon ora si parte!
Arrivato alla riserva mi accorgo che alle spalle di questo magnifico posto immerso nella natura c’é una struttura organizzata e veramente competente. La guida, che ci accompagnerà per i laghi e i canali della riserva è Marco Cerioli; fino a quel momento amico “virtuale” su Facebook, che, con il passare delle ore scopro essere simpaticissimo e anche molto appassionato di pesca in mare!
In poco tempo, fatte le dovute presentazioni, riempiamo il cassone del pick up di canne, attrezzature e partiamo per la pesca.
La riserva è immensa; 800 ettari di verde incontaminato dove gli animali selvatici vivono in perfetta armonia.
Resto veramente colpito dalla quantità e dalla varietà delle acque che caratterizzano questo posto.
Allo stesso modo mi colpisce la moltitudine di fauna ittica che popola questi piccoli e variegati specchi d’acqua, limpide sorgive e intricati canali che attraversiamo a bordo di piccole barche, rigorosamente spinte con un palo di legno nel totale rispetto della natura.
Trote e salmonidi, lucci e bass, storioni giganti, perca e persici reali e anche qualche striped bass!
Ci sono veramente pesci per tutti i gusti!
Non sono un pescatore abitudinario nelle acque interne, ma la bellezza e la varietà di questi pesci mi ha veramente colpito!
Con me due Fioretto: una spinning 6.3″ da 1/2 oz e una casting da 7″ da 1-1/2 oz.
Impressioni positivissime in pesca sui nuovi braid Molix; avevo già utilizzato molto il nuovo PE da light game ma mai con prede così grosse e combattive come le trote Iridee di sorgiva e i Salmerini.
Le esche che hanno fatto la differenza sono state nel mio caso il nuovo Audace 55, lo Spoon da 3,5g, il solito RA Shad da 3″, l’intramontabile Jubar F e i piccoli Stick da 3″ di X-Bait montati a wacky con cui il mio compagno Silvano D’Angelo ci ha deliziato catturando con il 5lbs un bel luccio!
Il mio “pike” invece, visto la giornata ventilata è stato catturato optando per uno spinner bait arricchito con un RA Shad da 4.5″ per aumentarne il potere attrattivo e rallentarne l’affondamento visto il basso fondale su cui stazionavano i lucci.
Ecco di seguito una breve galleria con dei pesci dai colori magnifici; una trota Iridea di sorgiva formato “orologio a parete“, denominata “Matsugoru” come la trota di Sampey! Un bellissimo Salmerino dai riflessi dorati e un Luccio dalla livrea e un pinnaggio perfetti.
Ringrazio per questa bellissima giornata Fabio Libanora e Vincenzo Caputo, i miei compagni di pesca Silvano e Andrea, Marco la guida perfetta! E la bellissima riserva del Mortone!