Il momento magico, per noi spinner innamorati della trota, lo attendiamo per mesi…. l’apertura!
Ci prepariamo in anticipo con grandi aspettative. Il tam tam delle catture over size ci fa letteralmente impazzire. Marzo non è il mese migliore per insidiare la trota: la temperatura dell’ acqua è ancora molto bassa.
L’acqua da disgelo rallenta l’attività predatoria e ci capiterà di assistere a degli inseguimenti, che non saranno portati a termine con la cacciata. La mia apertura nella mia regione come ogni anno è avvenuta nel fiume che più amo, il Piave. Il fiume si è presentato con dei livelli molto bassi e dunque – come non mai – la parola d’ordine è…non farsi sentire! Nel fiume la regina indiscussa è sempre la marmorata e anche se nel tratto che frequento, difficilmente, si incontra il mostro è bene non farsi trovare impreparati. Nella scelta della canna preferisco un attrezzo dedicato alla marmorata, la Skirmjan 732HH, una buona potenza che non mi priva della possibilità di utilizzare al meglio anche esche dai pesi al di sotto dei 10gr, come il Molix Finder jerk 110, un’esca che per me non conosce rivali, nella sua categoria. Con quest’esca, anche quando non è arrivato il big fish, sono riuscito a portare a termine sempre un’ottima giornata di pesca, con tanta soddisfazione.
Nella versione slow sinking come nella suspending il Molix Finder jerk 110, sta diventando un cult per insidiare le trote in fiume e se all’inizio stagione lo useremo più come un minnow classico, con la bella stagione ci farà divertire imprimendogli forti jerkate che alzeranno le trote dal fondo a tutta velocità!
Luca Passarella