Quest’anno il Pescare Show di Vicenza ha visto la partecipazione di un grande personaggio che ha fatto sognare moltissimi pescatori nella loro gioventù e probabilmente ne ha avvicinati altrettanti attraverso le sue avvincenti avventure… Parlo del mitico Sampei!
Personaggio manga Giapponese, ospite d’eccellenza alla fiera di Vicenza per celebrare la storica unione con Daiwa!
Tante le innovazioni presentate da Daiwa in tutte le tipologie di mulinelli: dallo spinning alla traina, dal surf casting al bass fishing.
Tra le varie novità, per il mare spiccano i nuovi Saltiga BJ nelle taglie 3500 e 4000. Questa nuova versione si differenzia dalla precedente per il rapporto di recupero molto veloce 6,2:1 e per il nuovo “Monocoque Body”; tecnologia vista in anteprima lo scorso anno sul Certate HD 4000H.
Il Monocoque Body è una particolare lavorazione del corpo del mulinello, che viene così ottenuto da un unico pezzo di materiale, conferendo al mulinello una maggior resistenza strutturale e permettendo di alloggiare al suo interno una ruota di comando più grande e di conseguenza più potente.
Ne consegue una maggior resistenza e migliori prestazioni di rotazione, in aggiunta al consolidato know how tecnologico, che ha fatto di questo mulinello il fiore all’occhiello di Daiwa.
Il Monocoque Body è applicato anche al nuovo Morethan nella taglia 3500, mulinello che ho avuto il piacere di presentare personalmente in video durante il Pescare Show.
Daiwa è così riuscita a migliorare ulteriormente una macchina già perfetta attraverso un upgrade strutturale che, anche in questo caso, come per i nuovi Saltiga BJ, ospita al suo interno una ruota di comando più grande, più fluida e resistente.
Il Morethan è un concentrato di tecnologia e si colloca di fatto al top per la pesca in Mediterraneo; nelle varie taglie disponibili, dalle Spigole fino alle grandi Amia e Alletterati pescando offshore.
Tra queste innovazioni, le più importanti di Daiwa come l’Hard Bodiz (corpo interamente in alluminio indeformabile), il solido archetto tubolare Air Bail, il sistema Magsealed a protezione delle parti più esposte (tecnologia esclusiva di Daiwa), il rotore in Zaion, le futuristiche frizioni ATD, che annullano lo spunto iniziale allo slittamento attraverso un particolare disegno e la viscosità dei grassi applicati.
Inoltre, come detto prima, la nuova taglia 3500 si presta all’utilizzo anche in condizioni estreme e su pesci di mole importante.
La versione precedente del Morethan, solo nella taglia 3000 (taglia considerata da spigola) era già un mulinello incredibilmente solido, che non sono riuscito a scalfire neanche durante i miei viaggi nei mari tropicali! Sono sicuro che questo nuovo Morethan, in 3 diverse taglie, farà breccia nel cuore di molti pescatori.
Per concludere, una piacevole sorpresa per me e tanti trainisti è stata quella di trovare finalmente nelle teche dello stand anche la versione da trolling del Saltiga; ben 5 misure disponibili, dalla traina costiera alla traina d’altura, tutti doppia velocità con recuperi 6,3:1 e 3,1:1.
Corpo monoblocco in alluminio, ruota di comando e ingranaggi in acciaio, ben 6 cuscinetti CRBB resistenti alla salsedine e alla corrosione, infine, ma non meno importante per noi appassionati, la frizione a leva su tutte le misure!
Presto, su queste pagine racconterò le mie impressioni in pesca su queste novità di casa Daiwa.