Circa una decina di giorni fa sono finalmente riuscito a fare la mia prima uscita a tonni da quando la pesca al “rosso” è stata regolarmente aperta…
Il mio compagno di pesca è l’amico Enrico Cusenza; è la prima uscita a tonni che faccio con lui, ma la stessa passione che ci accomuna ha contribuito a creare un ottimo feeling fin da subito.
La vecchia Fisherman Red Tail 60 comprata dieci anni fa è “ferma” dall’ultimo viaggio in Sudan del 2013. Ricordo che aveva comportato un grande sacrificio economico e tre lunghi mesi di attesa per averla a casa…
In Italia all’epoca non c’erano canne da vertical jigging e quel poco che si trovava durava si e no un paio di pesci…poi crack!
E’ stata la canna della svolta e delle grandi ricciole. Sembra ieri, era il 2005…
Oggi a quanto pare si fa ancora valere, anche sui tonni rossi.
La mia intenzione infatti è quella di provare finalmente il nuovo Daiwa 15Saltiga con qualcosa di potente e impegnativo. A febbraio, in fiera a Vicenza sono stato affascinato da questo nuovo gioiello tecnologico e ne ho ascoltato e poi trasferito ad altri, attraverso video e il mio sito tutte le grandi novità con cui era stato implementato.
Era il momento di sentirlo cantare e metterlo alla prova…
Però volevo farlo in modo diverso, senza cintura da combattimento o altri fronzoli. Era sotto attenta valutazione anche il mio gomito destro, che dopo mesi di cure sembrava essere finalmente guarito dall’epicondilite procuratami in dicembre a Cuba!
Lo strike è immediato e prepotente! Dopo una quindicina di minuti e di pompate senza tregua il pesce è già a murata con immensa soddisfazione per come si è svolto il combattimento, per il Saltiga, il PE Molix, la vecchia Fisherman e il mio gomito!!
Non era un tonno “over” ma era il pesce giusto per gustarmi l’attrezzatura e portare a termine il combattimento velocemente mantenendo alti carichi di frizione.
La perfetta congiunzione tra il pesce e il Saltiga è stato il Super Offshore 8X PE 5 Molix da 78lbs, una garanzia…ma questo lo sapevo! 340 metri di PE sono serviti a riempire il mulinello e questo mi fa pensare a quanto sia utile avere a disposizione la possibilità di prendere bobine unite da 100 metri per ottimizzare gli imbobinamenti senza dover fare quello che in gergo si chiama “fondo” e che io non apprezzo molto.
Mi torna in mente una vecchia pubblicità che diceva “la potenza è nulla senza controllo”…
Daiwa 15Saltiga 5000H
Molix Super Offshore PE 5 – 8X – 78lbs
Leader Molix FC Fluorocarbon 50lbs